Benvenuti a casa mia

Voglio premettere che i miei consigli sono diretti a quelle persone che amano la natura incontaminata e che sono curiosi di vivere gli usi e costumi locali stando a diretto contatto con la popolazione.

In Islanda, la maggior parte dei turisti sono persone che amano la Natura, sono persone semplici, spontanee ed educate; prendono la vita con allegria e ottimismo e sono sempre disponibili. Insomma, trasmettono energia positiva e grande libertà!

L'Islanda è cara, ma conoscendo alcuni accorgimenti, si possono risparmiare parecchi soldini. Se poi ti porti una bottiglia di vino, la puoi barattare con qualsiasi cosa, provare per credere!









In queste righe cerco di dare consigli e "dritte" basate su anni d'esperienza vissuta in prima persona e passata assieme a tanti amici.
Sei finalmente atterrato all'aereoporto, ti colpisce subito la sua bellezza e pulizia... sembra un salotto! Alla fine del tunnel scendi finalmente le scale per accedere al ritiro bagagli. E' disponibile il servizio duty free. Dopo aver recuperato la valigia, esci dal locale e sulla sinistra si trovano gli uffici dell'autonoleggio (Hertz, Avis, Europcar). Sulla destra invece, il tourist information e la biglietteria del flybus in partenza per Reykjavìk in coincidenza con ogni volo.

SPOSTAMENTI
Il modo migliore per visitare l'Islanda è sicuramente in auto o in moto e, anche se non è il modo più economico, comunque si ottimizza il rapporto costi/tempo. Quello più economico è l'abbonamento dell'autobus ma, come puoi immaginare, i tempi imposti e le tappe scontate, non danno la possibilità di vedere molte cose e soprattutto fanno perdere molto tempo.

ABBIGLIAMENTO
Il clima Islandese è molto variabile. la Corrente del Golfo lo rende ben più caldo di quanto si pensi, quindi in estate si possono avere temperature che vanno da 6 a 24 °C circa. E' simile al clima delle alpi italiane. Il segreto per essere sempre preparati ai cambiamenti del tempo è quello di vestirsi a strati: T-shirt, camicia, maglione, giacca a vento. Se poi sei un tipo particolarmente freddoloso, puoi aggiungere sciarpa, guanti e cappello. Ah! non dimenticare il costume!!

CIBO
Il modo più economico è quello di fare la spesa al supermercato. Andare al ristorante significa spendere almeno € 40. E' utile portare gli affettati sotto vuoto e magari un pacco di penne per la sera. E' molto comodo un bel pezzo di Grana.

DORMIRE
Se hai la tenda puoi andare nei campeggi, l'unico inconveniente è l'estrema variabilità delle condizioni atmosferiche ma per un campeggiatore non è un problema. In Islanda è vietato il campeggio libero. Se invece non hai la tenda puoi alloggiare oltre che negli alberghi, nelle guesthouse, nelle fattorie, negli ostelli o nelle scuole. Una soluzione economica e molto usata è la formula sleeping bag cioè dormire sul letto con il tuo sacco a pelo. Le guesthouse e le fattorie si trovano su tutto il territorio mentre gli ostelli della gioventù sono solo nelle principali città. In quasi tutte le strutture è compreso l'uso cucina ed alcune hanno i servizi in camera mentre altre al piano, sono tutte molto pulite ed accoglienti ed essendo a conduzione familiare, danno la possibilità di vivere gli usi e costumi locali.